logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Fiesso Umbertiano Sito ufficiale del Comune

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             

Gemellaggio FIESSO UMBERTIANO - NIEPOLOMICE

GEMELLAGGIO FIESSO UMBERTIANO - NIEPOLOMICE

Il 16 novembre 2002 si è tenuta a Fiesso Umbertiano una riunione, presso la sala ottagonale della sede Municipale, nella quale è avvenuta la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra il nostro comune e la città di Niepolomice in Polonia.
Questo è stato il primo passo per la realizzazione del gemellaggio, che permetterà lo scambio di esperienze culturali, contatti con le scolaresche e, se interessate, da entrambe le parti rapporti economici. La città di Niepolomice è situata nel sud della Polonia, nella Regione di MalopolsKa a 25 Km da Cracovia, ai margini della foresta, vicino al fiume Vistola, ha una popolazione di circa 10.000 abitanti. La città è dotata di infrastrutture ben sviluppate e moderne. Durante gli ultimi 12 anni, Niepolomice è diventata leader economico della Regione Malopolska. Sono presenti diverse industrie importanti a livello mondiale quale la Coca Cola, la Dresdner Fensterbau (azienda tedesca di produzione porte e finestre) e la Stastnik (azienda austriaca del settore alimentare). In questi ultimi anni sono notevolmente aumentate le aziende estere che hanno investito in Niepolomice. Ben sviluppato è anche il turismo (importante attrazione è il Castello Reale, costruito nella prima metà del 14° secolo, altra meta di prestigio è la foresta, una delle più grandi del Paese, si possono osservare cervi, caprioli, cinghiali, .. e i bisonti, unici esemplari presenti nell'Europa). Niepolomice è già gemellata con altre città, una francese Saint Jean de la Ruelle e l'altra tedesca Gommern. Durante tutto l'anno hanno luogo diversi concerti, esibizioni folcloristiche ed eventi culturali (il più importante si svolge durante il primo weekend del mese di giugno). E' presente un centro sportivo dove si pratica il nuoto, sport acquatici e la pesca.
Molto praticata è anche l'ippica, la città è infatti dotata di un moderno ippodromo dove si svolgono gare anche a livello internazionale. La delegazione composta dal Sindaco e da alcuni funzionari, è stata in Italia diversi giorni, ospite del Consorzio per lo Sviluppo Sociale ed Economico del Polesine. Tutto questo per favorire la conoscenza di realtà sociali ed economiche tanto diverse per storia e tradizioni, la scelta non è casuale, dato che il prossimo allargamento della comunità Europea è rivolto all'area orientale del nostro continente. Il Consorzio di sviluppo e i comuni polesani aderenti all'iniziativa, hanno spinto per avere come ospiti i rappresentanti delle comunità dell'Est Europa. L'iniziativa di partenariato con il Comune di Niepolomice ha avuto seguito nell'accettare l'invito da parte del primo cittadino polacco ad una visita guidata nella città dal 9 al 12 aprile 2003. Per crescere e rafforzare i rapporti di scambio tra le due cittadinanze, la nostra comunità è stata presente con il Sindaco e due rappresentati il consiglio comunale. Dal 29 maggio al 3 giugno 2003 si è tenuto presso la città di Niepolomice il meeting "Il mio posto nell'Europa Unita" iniziativa che prevedeva il coinvolgimento di giovani ed adulti provenienti da città gemellate. Hanno partecipato allo scambio culturale, oltre alle rappresentanze istituzionali locali, diversi giovani fiessesi coinvolti nel processo di internazionalizzazione delle realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche.

Via Verdi, 230 - 45024 Fiesso Umbertiano (RO)
P.IVA 00197230295
tel. 0425 - 741300 PEC: info@pec.comunefiessoro.it