logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Fiesso Umbertiano Sito ufficiale del Comune

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Animali

Dove rivolgersi

Polizia Locale
Telefono  +39 0425 741300
Responsabile  dott.ssa Sonia Bertolini
Fax  +39 0425 741310
Email  vigili@comunefiessoro.it

CACCIA E PESCA


Il servizio di caccia e pesca viene svolto da questo comune indirettamente in quanto l'Ente è tenuto a raccogliere la documentazione presentata dal cittadino e trasmetterla agli uffici competenti.

CACCIA (Questura di Rovigo)
Ogni cacciatore, in regola con le disposizioni di legge in materia (licenza di porto di fucile), deve richiedere il tesserino venatorio.

Come fare: il tesserino venatorio può essere richiesto dal cittadino residente nel Comune di Fiesso Umbertiano ed in possesso di porto di fucile.

Documentazione da presentare: il vecchio tesserino venatorio completo di allegato; il versamento della tassa di concessione governativa.

Servizi erogati: rilascio calendario venatorio; - attivazione codici e nuovi tesserini venatori; - procedure di inoltro istanze alla Regione riattivazioni vecchie licenze; aggiornamenti dati anagrafici sui tesserini venatori; - chiarimenti su normative ed aree di caccia.


PESCA (Amministrazione Provinciale di Rovigo)
Presso l'ufficio Anagrafe si possono ritirare i tesserini, rilasciati dall'amministrazione Provinciale di Rovigo, per la pesca in acque interne (dolci) di categoria B.

I libretti rilasciati dal 1° gennaio 1992 hanno validità di 6 anni; per quelli rilasciati negli anni precedenti il rinnovo si attua dopo 10 anni.

Come fare: può richiederlo il cittadino residente nel Comune di Fiesso Umbertiano e maggiorenne. Per i soggetti di età inferiore ai 18 anni è necessario l'assenso scritto di colui che esercita la patria potestà.

Non sono tenuti all'obbligo della licenza i minori con età inferiore ai 12 anni purchè siano accompagnati da un maggiorenne ritenuto responsabile degli atti di pesca.

Il cittadino deve presentare all'ufficio munito di 2 fototessera e 2 marche da bollo da  E. 0,33 unitamente alla ricevuta di pagamento della tassa per l'esercizio di pesca.

Costi:

  1. E. 2,58 sul c/c.p. N. 12664454 intestato a: "Amministrazione Provinciale Rovigo  Ufficio pesca Servizio Tesoreria" con causale di Rilascio licenza di pesca.
  2. E. 22,72 sul c/c.p.N. 154302 intestato a: "Regione Veneto Pesca Prov. Rovigo  Tasse CC.RR.  Servizio Tesoreria" con causale Rinnovo e rilascio licenza di pesca.

In caso di rinnovo bisogna consegnare la vecchia licenza scaduta.

In caso di smarrimento della licenza occorre presentare denuncia al Comando dei Carabinieri, e recapitare una copia all'ufficio, il quale la trasmetterà all'ufficio competente che rilascierà il duplicato della licenza, con scadenza uguale all'originale.

MACELLAZIONE SUINI PER USO FAMILIARE PRENOTAZIONE MACELLAZIONE

Dalla vigente normativa si evince che i privati cittadini possono procedere alla macellazione di suini a domicilio, indicandone l'entità, purchè ne diano comunicazione all'Ufficio di Polizia Municipale, che attiverà il servizio Veterinario per i controlli di competenza.
La carne derivante dalla macellazione dei suini a domicilio deve essere ad uso esclusivo del proprio nucleo familiare.
Il Medico Veterinario a seguito esito favorevole della visita ispettiva delle carni rilascerà apposita attestazione che i privati dovranno conservare fino al completo consumo delle carni e dei prodotti da esse derivati.
Annualmente è adottata apposita ordinanza sindacale che stabilisce tempi e modi della macellazione.
Chi è interessato dovrà fare richiesta scritta, da compilarsi su appositi modelli reperibili presso l'Ufficio di Polizia Municipale.

Data aggiornamento scheda

06/05/2011
Via Verdi, 230 - 45024 Fiesso Umbertiano (RO)
P.IVA 00197230295
tel. 0425 - 741300 PEC: info@pec.comunefiessoro.it