Contenuto |
Dove rivolgersi
Polizia Locale
Telefono +39 0425 741300 Responsabile dott.ssa Sonia Bertolini Fax +39 0425 741310 Email vigili@comunefiessoro.it DENUNCE INFORTUNI SUL LAVORO Cos'è E' la denuncia che ogni datore di lavoro deve effettuare, nel termine di due giorni, all'autorità locale di pubblica sicurezza, per ogni infortunio sul lavoro occorso a personale della propria azienda, che abbia per conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro per più di tre giorni.
A chi e come deve essere presentata All'Autorità di Pubblica Sicurezza (Sindaco) del luogo ove è avvenuto l'infortunio.
Cosa presentare La denuncia deve essere redatta su apposito modello INAIL e corredata dalla relativa certificazione medica.
Iter
Note Per le comunicazioni fatte a mezzo di lettera raccomandata, ai fini dell'osservanza dei termini sopra detti, vale la data della spedizione postale.
Contribuzione Nessuna.
Sanzioni Sanzioni amministrativa di E. 516,46 per chi omette o presenta in ritardo la comunicazione.
Reclami, ricorsi e opposizioni Reclami possono essere presentati all'Ufficio competente del Comune, o per scritto indirizzandoli al Sindaco e specificando in modo chiaro le ragioni che si intende far valere o i diritti che si ritengono violati.
Normativa di riferimento Artt. 52, 53, 54 D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124 Legge 28 dicembre 1993, n. 561 D. Lgs. 19 febbraio 1998, n. 51.
Note aggiuntive Si precisa che i testi dei provvedimenti pubblicati non costituiscono i testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale o eventualmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.
Data aggiornamento scheda 12/04/2018
|