Contenuto |
Dove rivolgersi
Anagrafe - Stato civile
Indirizzo Via Verdi, 230 Telefono +39 0425 741300 Responsabile Dr.ssa Sonia Bertolini Fax +39 0425 741310 Email anagrafe@comunefiessoro.it MATRIMONIO Chi intende sposarsi deve rivolgersi direttamente all'Ufficio Pubblicazioni di matrimonio per ritirare il modulo contenente l'elenco della documentazione necessaria e ricevere ogni delucidazione in merito. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio per almeno otto giorni, comprendenti due domeniche successive. Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo compiuta la pubblicazione e comunque non oltre i 180 giorni successivi. Il matrimonio civile viene celebrato nel Comune ove è stata fatta richiesta di pubblicazione; è possibile però sposarsi in altro Comune presentando la delega rilasciata dall'Ufficio Pubblicazioni del Comune ove avrebbe dovuto celebrarsi il matrimonio. La cerimonia viene celebrata, a scelta della coppia interessata, presso la Sede del Palazzo Comunale sito in Via G. Verdi I futuri sposi devono, innanzitutto, fissare l'appuntamento per la celebrazione del rito e possono farlo sia al momento della firma delle pubblicazioni che in un secondo tempo, e precisamente entro sei mesi, ossia entro il termine di validità delle pubblicazioni stesse. Nel contempo devono segnalare all'ufficio la scelta del regime patrimoniale(comunione o separazione dei beni). Nel giorno e ora prefissati gli sposi si recano nel luogo ove si terrà la cerimonia accompagnati da due testimoni maggiorenni, anche parenti. Tutti devono essere muniti di documento d'identificazione valido. L'Ufficiale dello Stato Civile legge gli articoli del Codice Civile (143, 144 e 147) e chiede agli sposi di esprimere la loro volontà di unirsi in matrimonio. Dopo la risposta affermativa, il Sindaco o suo delegato legge l'atto di matrimonio e lo fa sottoscrivere agli sposi ed ai testimoni. Infine, se precedentemente richiesto, viene consegnato alla coppia il libretto di famiglia internazionale. DENUNCIA DI MORTE Se il decesso è avvenuto presso una struttura ospedaliera, per la dichiarazione di morte provvede il Direttore della stessa trasmettendo all'Ufficio di Stato Civile la scheda ISTAT e l'accertamento di morte. In caso di morte avvenuta nell'abitazione, la dichiarazione compete ad uno dei coniugi od a persona convivente con il defunto o ad un loro delegato. L'ufficio provvede a rilasciare il permesso di seppellimento, a formare l'atto, ed aggiornare i dati dell'archivio anagrafico, a comunicare il decesso ad altro Comune (nel caso in cui il deceduto non fosse residente a Fiesso Umbertiano). DENUNCIA DI NASCITA La dichiarazione di nascita può essere resa: Se un bambino nasce morto, o se nasce vivo ma muore prima che sia dichiarata la nascita, la relativa dichiarazione va resa esclusivamente all'ufficiale dello Strato Civile del Comune nel cui territorio è avvenuto il parto; Data aggiornamento scheda 21/04/2011
|