logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Fiesso Umbertiano Sito ufficiale del Comune

Provincia di Rovigo - Regione del Veneto.


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2021 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

Progetto di sistemazione area per ristoro e sosta finalizzata alla mobilità turistica in funzione dell’Oasi naturalistica “Le Gorghe”

PSL 2014-2020: VIA VERDE DEL PO. Viaggio verso il delta del grande fiume: un Po da scoprire

Misura 19: Sostegno allo sviluppo locale LEADER - SLTP Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo, del Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Sottomisura 19.2: Sostegno all'esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo

 

BANDO A REGIA GAL (n° R20)
approvato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione GAL n° 51 del 5 dicembre 2017
Progetto Chiave: PC3

 

L’oasi naturalistica “Le Gorghe” è una zona umida ubicata a circa cinquecento metri dall’abitato di Ospitaletto, lungo via Traversagno, in direzione Pincara.
Si tratta di due specchi d’acqua di origine alluvionale di ridotta profondità caratterizzati da vegetazione igrofila oltre che dal boschetto ripariale a macchia. La zona si trova in corrispondenza della direttrice che collega i grandi corsi d’acqua italiani Po ed Adige ed è, pertanto, meta turistica di chi si muove utilizzando la viabilità arginale di questi fiumi, deviando, poi, per apprezzare i valori ambientali e paesaggistici del territorio.
L’intervento ha l’obiettivo di offrire un servizio ai turisti che per ammirare la bellezza dei luoghi si muovono direttamente ed esclusivamente su due ruote o anche in camper e auto, portando a seguito le biciclette.
Il Comune di Fiesso Umbertiano ha scelto, quindi, di acquistare un terreno che si affaccia su via Traversagno poche centinaia di metri più a sud della zona umida “Le Gorghe” al fine di attrezzarlo con una struttura che consenta la sosta protetta di biciclette, camper, auto, individuando anche una zona predisposta per il ristoro.
La scelta di non intervenire direttamente in prossimità della zona umida è stata fatta per evitare di introdurre un elemento di disturbo alla fauna; si è valutato, inoltre, di non introdurre altane e punti di osservazione presso il sito perché il solo transito “lento” lungo via Traversagno che attraversa le Gorghe, risultando sopraelevata rispetto al piano campagna di circa 3 m, consente di apprezzare nella sua interezza i valori del luogo.
L’intervento si realizzerà, pertanto, in corrispondenza del m. n. 118 fg. 7 del Comune di Fiesso Umbertiano di mq 651 sistemando l’accesso all’area dalla strada comunale denominata via Carpana. L’area ha forma irregolare, assimilabile a un trapezio con le basi più piccole dell’altezza: la base minore è il lato verso la strada principale che porta all’oasi (via Traversagno), il lato obliquo confina con via Carpana, una strada secondaria che si inserisce sulla viabilità principale.
L’iniziativa contribuisce al raggiungimento degli obiettivi generali e specifici indicati nel bando, ed in particolare l’obiettivo 2.4 (OS4), concorrendo al conseguimento degli output del piano di azione del PSL (Quadro 5.1.2).
L’obiettivo di “risultato” è la valorizzazione dell’Oasi naturalistica Le Gorghe, area umida di interesse storico-culturale e naturalistico, tramite l’offerta di un servizio turistico.

 

Iniziativa finanziaria dal Programma di sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione. COMUNE DI FIESSO UMBERTIANO
Autorità di gestione: Regione Veneto - Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste

 

SPESA AMMESSA: € 121.368,36
CONTRIBUTO AMMESSO: € 121.368,36

 

Via Verdi, 230 - 45024 Fiesso Umbertiano (RO)
P.IVA 00197230295
tel. 0425 - 741300 PEC: info@pec.comunefiessoro.it